Molle a gas, molle a gas di spinta

Per spiegare semplicemente che cosa sia una molla a gas, possiamo dire che a volte è chiamata ammortizzatore a gas. Ha un effetto di spinta proprio come una normale molla di compressione, ma presenta caratteristiche ammortizzanti. Un’area di applicazione comune per le molle a gas è quando si necessita di un’apertura e chiusura controllata principalmente di sponde laterali, sportelli e cofani di rimorchi su auto, imbarcazioni, rimorchi, roulotte, macchine e macchinari agricoli. Questo favorisce il funzionamento dei diversi dispositivi rendendo, al tempo stesso, il veicolo più uniforme ed efficiente.

Ampia area di applicazione

Le molle a gas hanno un’area di applicazione molto ampia. In aggiunta alle applicazioni citate in precedenza, vengono utilizzate anche su attrezzature di settore sanitario, arredamento, serrande di ventilazione e diversi tipi di apparecchiature, dispositivi elettrici e componenti di macchinari. L’elenco può essere molto lungo e copre tutti i tipi di settori. Le molle a gas si sono rivelate molto utili e possono permettere di risparmiare molto lavoro.

Finalità aggiuntive

Un’altra area di applicazione è il sollevamento manuale di componenti molto pesanti, con l’aiuto di una molla a gas, detta anche ammortizzatore a gas. Se desiderate o avete bisogno di maggiori informazioni, non esitate a contattarci.

Lo straordinario potenziale di una molla a gas

Le potenziali applicazioni di una molla gas sono numerosissime. Sono le vostre idee e innovazioni che insieme a una molla a gas possono dare vita a prodotti funzionali. È solo la vostra immaginazione a stabilire i confini.

Informazioni tecniche

Una molla a gas è composta da alloggiamento del pistone, asta del pistone, pistone e guarnizioni. È riempita con azoto ad alta pressione, per creare una forza opposta fino a 2500 N. L’azoto è un gas inerte, il che significa che non brucia o esplode e non è tossico. Oltre all’azoto, la molla a gas contiene anche una piccola quantità d’olio. Tale olio fornisce la lubrificazione ottimale e ammortizzamento idraulico della molla a gas a fine corsa.

Le molle a gas non sono soggette a manutenzione. Non dovete lubrificare l’asta del pistone con grasso né olio. L’asta del pistone non deve essere verniciata e deve essere protetta dagli urti.

Le molle a gas di Valeryd funzionano a temperature da -35 gradi Celsius a +90 gradi Celsius. Le molle a gas non devono essere surriscaldate o collocate vicino a fiamme aperte.